Turismo responsabile

Dal 2009 collaboro con la cooperativa Viaggi Solidali di Torino, che opera da oltre un decennio come tour operator organizzando viaggi di turismo responsabile in Italia e nel mondo.




Con gli amici e soci della cooperativa, Enrico, Maria Teresa, Eva e Maria Paola in questi anni ho avuto modo di ideare, organizzare e talvolta accompagnare diversi itinerari in Italia, Europa orientale e Asia.

Tra gli itinerari che mi stanno più a cuore, e che vi invito a provare prima o poi:

Lampedusa, proposto sia per adulti che come gita d'istruzione per le scuole medie e superiori. Un soggiorno ricco di incontri sociali con molteplici realtà che operano sull'isola: il collettivo Askavusa, l'Archivio Storico di Lampedusa, Legambiente, Mediterranean Hope e molte altre.

Albania, creato insieme all'amico Benko Gjata, direttore del Centro di Cultura Albanese di Torino. Dall'esperienza di questo viaggio è nata la prima guida di turismo responsabile dedicata a "Tirana e Albania", pubblicata da Morellini Editore.

Uzbekistan, il primo degli itinerari che ho avuto il piacere di proporre ai viaggiatori, basato sull'idea di sostenere l'iniziativa "Un asilo a Samarcanda", voluta dal prof. Marco Buttino dell'Università di Torino, e accompagnato da Piera Viale e Massimo Toscani, per molti anni docenti di lingua italiana in Asia Centrale.

Qui il calendario di tutte le prossime partenze in un'altra quarantina di paesi...




Oltre ai viaggi in giro per il mondo, dal 2010 seguo per Viaggi Solidali lo sviluppo del progetto europeo Migrantour. L'obiettivo è valorizzare il patrimonio interculturale portato nelle città italiane ed europee dalle migrazioni interne e internazionali tramite una serie di passeggiate ideate e accompagnare dai migranti.

La rete Migrantour, nata a Torino nel 2010,  coinvolge ad oggi oltre al capoluogo piemontese anche Genova, Milano, Firenze, Bologna, Roma e Napoli in Italia, nonchè Parigi, Marsiglia, Valencia e Lisbona negli altri paesi europei.

L'iniziativa ha avuto in questi anni un grande successo di pubblico (oltre 15.000 persone accompagnate alla scoperta dei vari quartieri coinvolti nel progetto) e un'ampia rassegna stampa è disponibile online. Qui sotto il video ufficiale di presentazione realizzato da Aldo Pavan:




Per maggiori info sul progetto, visitate subito il sito: www.migrantour.org

Viaggi Solidali ha sede in piazza della Repubblica 14, a Torino, ed è socio fondatore di AITR, l'Associazione Italiana Turismo Responsabile. Mi trovate in ufficio quasi tutte le mattine e potete contattarmi tramite la mail: francescovietti@viaggisolidali.it.